facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

RCS e Scuola: un binomio dalle grande potenzialità

Nell’ambito dell’attuazione dei Protocolli d’Intesa per la promozione e lo sviluppo della Rete Civica della Salute, si interseca la sensibilizzazione delle Scuole e dei suoi attori, nell’ambito della responsabilità civica e civile di ciascun cittadino.
In questa ottica di profonda responsabilizzazione si è proposto alle Scuole, ed anche ai/alle suoi/sue giovani attori/trici, di entrare a far parte della RCS.
La RCS si propone come osservatorio di criticità e di buone pratiche nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale. All’interno di codesto osservatorio ciascun/a cittadino/a è chiamato ad osservare ed a comunicare tutto ciò che, all’interno dei servizi al cittadino del SSN, rappresenti una mancanza o piuttosto un punto di forza.
Ciascuno di noi può diventare, all’interno del proprio territorio, un Riferimento Civico della Salute, per esercitare una rappresentanza sociale; oppure un Cittadino Informato, per ricevere periodicamente e gratuitamente utili informazioni in formato di “pillole della salute”. 
Si è rafforzato ulteriormente l’impegno per l’attuazione dei Protocolli d’intesa stipulati can la Scuola e i Comuni attraverso i Responsabili dei Distretti sanitari e i Dirigenti scolastici, e a cascata gli Insegnanti di ogni scuola e grado per fare da portavoce di questa iniziativa, spronando colleghi  e giovani ad entrare a far parte della RCS e ad iniziare ad offrire il proprio contributo come cittadini attivi, operosi ed attenti alle necessità proprie e del Paese.


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link