V Giornata “Salute e Ambiente”
Diffondere la cultura ambientale attraverso il dialogo fra comunità scientifica, istituzioni e società civile
|
|
Il
30 giugno si è svolta a Catania, nell'Aula Magna del Rettorato, la
giornata di formazione “Salute e Ambiente”, iniziativa di successo
ormai giunta al traguardo della sua quinta edizione. L'iniziativa è
coordinata dalla prof.ssa Margherita Ferrante, docente di Igiene presso
l'Ateneo catanese, con il supporto dell'UO Educazione e Promozione alla
Salute.
Il Rettore, prof. Francesco Basile, è intervenuto portando i suoi
saluti e affermando l'importanza che gli obiettivi di salvaguardia
della salute e dell'ambiente coinvolgano il cittadino e le istituzioni.
Così anche il direttore generale dell'Azienda Ospedaliero Universitaria
“Policlinico -Vittorio Emanuele”, dott. Paolo Cantaro, che ha ribadito
la necessità di diffondere gli obiettivi della Scuola di Igiene di
Catania per la funzione formativa e di sostegno al cambiamento degli
stili di vita.
La sostenibilità è in una fase di collasso mondiale e allora appare
urgente che la dimensione scientifica si apra al confronto anche delle
organizzazioni civili della società. Infatti, come sostenuto dal prof.
Pieremilio Vasta, Presidente della Conferenza dei Comitati Consultivi
della Aziende sanitarie regionali, occorre ricordare che la nostra
stessa Costituzione sancisce, all'articolo 118, il principio di
sussidiarietà: le organizzazioni civili possono accorrere come “truppe
di riserva” possono fungere da leva proprio per sussidiare, per
sostenere le istituzioni e questa collaborazione, questo scambio
proficuo, la sussidiarietà appunto, deve diventare il perno della
governance.
E il primo passo può e deve essere compiuto creando un reale contatto
fra la comunità scientifica e le istituzioni. Fra i moderatori, il
prof. Salvatore Sciacca ha così asserito la necessità che i dati
scientifici vengano trasferiti perché possano divenire strumento di
prevenzione della salute e perché si diffonda sempre più la
cultura dell'ambiente.
|
|
| | | | |
|
|