facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

Parte la Formazione.
Nuova sollecitazione assessoriale per lo sviluppo sui Territori
E' stato definito, tra DASOE, Cefpas e Conferenza dei CCA, il programma di formazione per i Riferimenti Civici della Salute ed i Componenti dei CCA.  Le attività formative si svilupperanno sia in un corso abilitante centralizzato al CEFPAS per selezionare i Formatori sia in moduli decentrati in ciascuna delle nove Aziende Sanitarie Provinciali, con il coinvolgimento delle rispettive Strutture di Formazione. 
Per valorizzare il contributo civico al miglioramento del sistema sanitario regionale, è necessaria l’acquisizione di competenze e conoscenze attraverso adeguata formazione e informazione. Considerato il numero ampio di Riferimenti Civici accreditati e di Componenti dei CCA (oltre 500) inizieranno, quindi, a breve le preselezioni online attraverso appositi questionari. 

Nello stesso tempo rimane continua l'attenzione dell'Assessorato della Salute allo sviluppo della RCS. La Dirigente Generale del DASOE, Letizia Di Liberti, ha diramato una nuova sollecitazione ai Commissari delle Aziende Sanitarie Provinciali dando più puntuali obiettivi quantitativi con relativi indicatori.

Intanto nel mese trascorso sono continuate le attività divulgative del progetto Rete Civica della Salute. In Provincia di Catania, sulla base del Protocollo d’Intesa stipulato con il mondo della Scuola.  All'Istituto Comprensivo Manzoni di Santa Venerina, la Dirigente Scolastica Mariangiola Garaffo ha organizzato un incontro con tanti docenti e personale ATA, dove si sono discusse le problematiche di tutela della salute del territorio.
La piattaforma RCS e le sue numerose e potenziate funzionalità sono state presentate anche nel Distretto sanitario di Bronte. All’incontro, organizzato dagli Assessori e Consiglieri brontesi in virtù dell’accordo di collaborazione stipulato con il Comune e tenutosi presso la sala conferenze del Palazzo Virzì, hanno partecipato alcuni rappresentanti delle associazioni operanti sul territorio e alcune classi accompagante dai docenti degli istituti scolastici di Bronte. Certi che questa presenza sarà il principio di una collaborazione con le associazioni, anche attraverso la proposta di Pillole della Salute tematiche.


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link