facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

Federfarma: campagna nazionale “DiaDay
screening gratutio in farmacia per la prevenzione del diabete

Dal 12 al 18 novembre sarà possibile effettuare uno screening gratutito in farmacia per la prevenzione del diabete tramite la misurazione della glicemia e, in caso di valore oltre i limiti, la redazione di un questionario anonimo che aiuta il medico curante ad emettere una diagnosi di prediabete o di diabete. La diagnosi precoce limita sensibilmente i costi delle cure.
“L’importanza della prevenzione sta nei numeri: un paziente con diagnosi precoce, adeguatamente trattato, costa al Servizio sanitario nazionale circa 800 euro l’anno, mentre un diabetico scompensato o con diagnosi tardiva può fare salire la spesa fino a 36mila euro l’anno. Dunque, la rete delle farmacie, diffusa capillarmente sul territorio, mettendo in campo campagne di prevenzione come il ‘DiaDay’, favorisce il controllo e il monitoraggio dei pazienti, restituendo al Servizio sanitario nazionale un utile plus di dati ed informazioni, confermando, qualora ve ne fosse bisogno, il proprio ruolo sociale nella prevenzione, utilissimo a ridurre il peso finanziario del welfare”, spiega Roberto Tobia, presidente di Federfarma Palermo.


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link