Campagna di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2018-2019

La Regione siciliana ha reso noto il decreto sulla camapagna di vaccinazione per la prosiima stagione. In esso non vi sono modifiche sostanziali sulle modalità di prevenzione e controllo dell’influenza e sui tempi, ma vi si prevede l’inserimento dei donatori di sangue tra le categorie a cui la vaccinazione è offerta attivamente e gratuitamente.
Si ricorda che l’influenza è una malattia respiratoria che può manifestarsi in forme di diversa gravità ed è una tra le poche malattie infettive che ciascuno di noi sperimenta più volte nel corso della propria esistenza, indipendentemente dallo stile di vita, dall’età e dal luogo in cui vive.
I virus influenzali mutano di frequente ed è necessario verificare annualmente che i ceppi contenuti nei vaccini corrispondano a quelli circolanti. Il vaccino antinfluenzale conferisce protezione due settimane dopo l’iniezione e l’immunità permane per circa 6-8 mesi.
Si raccomanda l’avvio tempestivo della vaccinazione per tutte le persone di età pari o superiore ai 65 anni, ai pazienti a rischio e agli operatori sanitari che hanno contatto diretto con i pazienti a più alto rischio di acquisizione/trasmissione dell’infezione influenzale.
Si ricorda, inoltre, l’importanza della vaccinazione nelle donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, offerta gratuitamente. Il vaccino è, comunque, indicato per tutte le persone che desiderino evitare di contrarre il virus e si può acquistare nelle farmacie con ricetta medica.
Tutti coloro che non rientrano nelle categorie di cui sopra possono comunque acquistare il vaccino in farmacia recandosi poi dal proprio medico per la somministrazione.