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CC AOU POLICLINICO "G. MARTINO" di  Messina

In data 26 Gennaio 2018 sono stata eletta presidente del CCA con 14 voti a favore su 26 associaizioni presenti

In data 6 febbraio 2018 viene creato il gruppo WhatsApp, inseriti tutti i numeri di telefono e indirizzi e-mail
Il documento viene inviato a tutti i componenti del CCA
Viene proposto il nuovo regolamento e inviato con le correzioni e integrazioni al CCA

In data 07.02.2018 Prot. N. 1/2018 –
-    pulizia della sede;
-   installazione dei dispositivi tecnologici gia’ in possesso del Comitato ma ancora non funzionanti - (maxi schermo, collegamento internet ecc. ecc.);
-  collegamento telefonico abilitato per l’esterno;
-  indirizzo mail istituzionale del Comitato
-  arredamenti vari, come sedie a scaffalatura e/o armadio, tavolo , scrivania;
-  materiale di cancelleria
- poiché i locali lo consentono, con gli opportuni interventi modificativi da affidare all’Ufficio tecnico, realizzare una sala riunioni in modo da rendere autonomo, sotto questo profilo, il Comitato, senza essere costretto ad Impegnare, di volta, altri siti.
- Destinare a “Sportello informativo” la stanza assegnata alla Polizia, che da moltissimi non viene più utilizzata, naturalmente seguendo le rituali procedure

In data 23 Febbraio 2018 viene convocata la Prima assemblea, con il seguente ordine del giorno:
1)    Approvazione del verbale della seduta precedente;
2)   Modifiche/integrazioni al vigente Regolamento Interno del CCA , secondo la proposta del Presidente inviata in allegato per esame preventivo e discussione in sede;
3)    Costituzione di “gruppi di lavoro tematici”;
4)    Nomina di tre componenti del Team Work interaziendale per la Rete Civica della Salute;
5)   Avvio discussione su programmazione degli obiettivi di lavoro per il 2018; prime proposte del Presidente.

Riunione del 23 marzo 2018 – di  seguito si riportano gli argomenti trattati:
1.   Si è esaminata, preliminarmente, la  “bozza del documento di riordino Rete Ospedaliera” inviata dai presidenti dei CCA dell’ASP e dell’A.O.  Papardo.
I presenti preso atto che il documento esula dalle competenze dei CCA hanno deciso di non doverlo condividere. Anche alcuni degli assenti hanno inviato messaggi WhatsApp dello stesso tenore.
2.    Richiamata l’attenzione, da diversi dei presenti, sulle problematiche che investono l’Hospice, cioè della struttura che accoglie i malati di cancro in fase terminale che non possono essere curati a casa.
Si e’ stabilito di procedere ad un sopralluogo da parte del CCA, con appuntamento il 9 Aprile 2018 alle ore 9,30 all’Urp per poi procedere al sopralluogo.
Il Gruppo e’ composto dalla Sig,.ra Adriana Agresta, Catena Palmisano, Iole Pesce Repici e Angela Rizzo
3.    E’ stata espressa anche la necessita’ di procedere ad una sopralluogo nell’Unita’ Coronarica sia nei locali  attuali  che nei nuovi locali.

In data 28 Marzo 2018 – il verbale di riunione e’ stato inviato a tutto il gruppo whatzapp e per e-mail

Il 28 Marzo come Presidente del CCA ho partecipato alla conferenza stampa indetta dall’Associazione Donare e’ Vita per le gravi condizioni in cui versano i reparti del policlinico in particolare Unita’ Coronarica e terapia intensiva.

In data 6.04.2018 – inviata nota al Commissario
1.    Si è esaminata, preliminarmente, la “bozza del documento di riordino Rete Ospedaliera” inviata dai presidenti dei CCA dell’ASP e dell’A.O. Papardo.
I presenti preso atto che il documento esula dalle competenze dei CCA hanno deciso di non condividerlo. Anche alcuni degli assenti hanno inviato messaggi WhatsApp dello stesso tenore.

2.    Richiamata l’attenzione, da alcuni dei presenti, sulle problematiche che investono l’Hospice, cioè della struttura che accoglie i malati di cancro in fase terminale che non possono essere curati a casa, si e’ stabilito di procedere ad un sopralluogo da parte del CCA.
Il Gruppo e’ composto da Adriana Agresta, Catena Palmisano, Iole Pesce Repici e Angela Rizzo

3.     E’ stata espressa anche la necessita’ di procedere ad un sopralluogo nell’Unita’ Coronarica sia nei locali attuali che nei nuovi locali.

4.  Varie segnalazioni sono pervenute da parte dei componenti il CCA alla mancanza di sorveglianza e guardiania dei padiglioni e nell’area esterna di pertinenza del AOU Policlinico Universitario.    Si sono verificati, infatti, casi di furti di suppellettili e di effetti personali ai pazienti.

5.    La questione parcheggi ha suscitato molto interesse in quanto sono state individuate delle categorie che sono meritevoli di attenzione come per esempio: i malati cronici; i donatori di sangue, coloro che sono sottoposti a terapie salvavita ed infine i rappresentanti delle associazioni.  Per ognuna di queste categorie si dovrebbe prevedere una formula affinche’ recarsi in ospedale per curarsi o fare volontariato non sia una spesa.

6.    Si e’ deciso di organizzare degli incontri con esperti di:
- PMA Procreazione Medicalmente Assistita – Ostetricia e Ginecologia;
- medicina complementare.

7.    Si e’ deciso di organizzare come Comitato Consultivo Aziendale una giornata per la distribuzione di libri per bambini, su suggerimento della Sig.ra Iole Pesce Repici.
L’evento protrebbe essere programmato per il mese di Maggio “La giornata del libro in ospedale” nei reparti di Pediatria e P.S. Pediatrico.
La presente nota per comunicare e avere da parte dell’amministrazione l’autorizzazione per i punti: 2; 3; 6; 7 e di prendere in considerazione e dare risposta per i punti 4 e 5.

In data 9 Aprile abbiamo proceduto al sopralluogo dell’Hospice e redatto verbale, inviato ai componenti del CCA in data 13 Aprile 2018

Su proposta della Dott.ssa Iole Pesce Repici – abbiamo iniziato ad organizzare “Un viaggio nei padiglioni del Policlinico”

In data 11.04.2018 viene approvato con Deliberazione del Commissario nr.580 il nuovo Regolamento.

7 Maggio – Ambulatori di diabelogia e reparto trasfusioni per segnalazioni – Ho avuto un incontro con il Prof. Di Benedetto e con il personale sanitario del reparto trasfusioni.

14 Maggio 2018 – Invito a protocollare nota per le associazioni che operano all’interno del Policlinico.

In data 13.06.2018, seconda riunione si e’ parlato di
1.    Parcheggi Rosa
2.    Rete Civica della Salute
Il Dott. Peppino Abate, ha spiegato i principi della Rete  “Un insieme aperto di Cittadini riconosciuti dal Servizio Sanitario Regionale e coordinati per la migliore tutela della salute, per sè ed i propri cari” e come diventare cittadino informato del sistema sanitario Regionale.
Hanno aderito a formare il team Work interaziendale: Cristina Porretti – Associazione Donare e’ Vita; Giacomo Tandurella – Associazione Fasted; Antonio Morreale – Umanesimo e solidarieta’ Portalegni e Antonio Abbate – Associazione ABC.
3.    Umanizzazione e qualita’ dell’accesso alle prestazioni sanitarie e all’accoglienza alberghiera.
In sinergia con la Direzione dell’A.O.U. Policlinico “G. Martino” si e’ stabilito di formare dei gruppi di lavoro composti dai componenti del Comitato, insieme con il personale aziendale di effettuare delle visite nei vari reparti della struttura per il miglioramento della qualita’ percepita.
In data 12.06.2018 la Direzione Generale ha inviato una nota ai Direttore DAI, Direttori UU.OO.CC. e ai Direttori UU.OO.SS.DD. affinche’ il gruppo di lavoro sia affiancato di volta in volta da un Referente.
Si e’ stabilito di individuare alcune date in modo tale che i componenti del CCA a secondo della propria disponibilita’ facciano parte del gruppo di lavoro. Tale attivita’ diventa indispensabile per poter individuare le criticita’ all’interno dei reparti, ambulatori e pronto soccorso, sia sotto l’aspetto alberghiero e residenziale.
4.    E’ stata espressa la necessita’ nominare un addetto stampa
E’ stato nominato addetto stampa del CCA il Dott. Antonino Morreale dell’Associazione Umanesimo e Solidarieta’ Portalegni

Il 15 Giugno 2018 e’ stato inviato il verbale per conoscenza e approvazione

Il 16 Giugno 2018 e’ stata portata a conoscenza la Circolare del Ministero della Salute per le liste di attesa

Il 17 Giugno 2018 e’ stata Inviata la nota del Dott. Vullo, il fac simile per il tesserino di riconoscimento  e il verbale del 13.06.2018, visite programmate

Il 4 Luglio e’ stato comunicato l’inizio delle attivita’ di visita della “Qualita’ Percepita”

Il 9 Luglio inizio sopralluoghi per “qualita’ percepita”
-    9 Luglio Padiglione E
-    11 Luglio Padiglione E
-    13 Luglio Breve riunione di lavoro per dare informazioni e direttive con il Prof. Giacomo Nicocia
-    16 Luglio padiglione NI
-    18 Luglio Padiglione NI
-    19 Luglio Padiglione NI
-    20 Luglio Breve riunione di lavoro per dare informazioni e direttive con il Prof. Giacomo Nicocia
-    23 Luglio padiglione B
-    25 Luglio Padiglione B
-    27 Luglio Breve riunione di lavoro per dare informazioni e direttive con il Prof. Giacomo Nicocia

Il 22 Luglio e’ stata proposta la data del 30 Luglio per la SECONDA ASSEMBLEA

Il 24 Luglio e’ stata inviata la lettera di convocazione dell II Assemblea
Sempre in data 24.07 2018 il CCA ha scritto alla Direzione per una denuncia dell’associazione

In data 23 Luglio ricevo una nota  della Presidente Provinciale della Lega Italiana Fibrosi Cistica Comitato di Messina una lettera di denuncia, di cui inoltro uno stralcio, da parte della  Sig.ra Maria Grazia Fazzino madre di una giovane paziente affetta da Fibrosi cistica.
“Desidero sottoporre all’attenzione del Comitato di Messina della Lega Italiana Fibroso cistica  una gravissima negligenza riscontrata presso il padiglione F esattamente in radiologia, unità diretta dal dottor Ascenti. Per due volte ho dovuto accompagnare mia figlia per eseguire un’ecografia, la prima volta è stata eseguita dopo più di un’ora di attesa nonostante avessi fatto presente che i pazienti affetti da Fibrosi cistica non possono sostare in sale di attesa per lungo tempo per ovvie ragioni di sicurezza personale. Oggi ( venerdi 20 c.m.) per un ulteriore controllo ci siamo recati nello stesso reparto ribadendo la stessa esigenza della volta precedente e, non solo hanno ignorato del tutto quanto fatto rilevare, ma quasi a farlo di proposito ci hanno letteralmente abbandonato in una saletta, che non sto a dirvi quanto igienica fosse, per oltre un’ora e mezzo…….” 
Mi corre l’obbligo di sottolineare che quanto chiesto ripetutamente dalla Sig.ra Fazzino dovrebbe essere considerato dai medici dell’ A.O.U.  Policlinico “G: Martino”    buona prassi, secondo quanto definito anche nelle Linee guida dell’Inps che raccomanda loro l’uso della mascherina e nella fattispecie per i pazienti “una breve permanenza in sala d’attesa ”. I pazienti affetti da fibrosi cistica per le frequenti ricadute a causa di infezioni polmonari hanno bisogno di particolari attenzioni e penso sia superfluo ricordare a chi esercita la professione medica la loro fragilità. In ragione di quanto denunciato dalla sig.ra Fazzino, noi famiglie chiediamo che i nostri figli possano ricevere la giusta considerazione, come opportunamente ribadito dalla legge 104/92 e che episodi di disattenzione ai loro problemi non si ripetano. Per questo chiediamo che venga reso pubblico il protocollo  delle priorità di accesso  negli ambulatori del A.O.U. Policlinico “G: Martino”. La stessa richiesta sarà inoltrata alla Consulta delle Associazioni del Policlinico, di cui La Lega Italiana Fibrosi cistica Comitato provinciale di Messina è componente.
In data Messina 24.07.2018 Prot. n. 10/2018 nella qualita’ di Presidente del CCA inoltro la nota

In data 27 Luglio il Prof. Nicocia, comunica che e’ stato redatto un regolamento per le priorita’ di accesso negli ambulatori.

In data 25 Luglio, nella qualita’ di presidente del CCA ho ricevuto la segnalazione dell’Associazioni ABILI  che l’UOC Neurologia, non ha proceduto alla prescrizione di ausili con il ricettario cosi’ come vuole la legge. Insieme al Presidente e il Dott. Abate siamo andati dal Dott. Malara e concorato con la Dott.ssa Buccafusca che e’ un obbligo di legge.
Messina 30.07.2018
                                                                                              Angela Rizzo
                                                                                           Presidente del CCA


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