Unità Operativa Promozione Salute

Versione stampabileVersione stampabile

UNITÀ OPERATIVA PROMOZIONE DELLA SALUTE PREVENZIONE DELLE MALATTIE PROFESSIONALI E INFORTUNI SUL LAVORO

L’Unità Operativa Promozione della Salute, Prevenzione delle malattie professionali e infortuni sul lavoro coordina, indirizza e cura i rapporti con le altre Unità Operative dell’Azienda e con Enti esterni (Associazioni di volontariato, altre Aziende ospedaliere, Scuole, etc.) per la realizzazione di interventi di promozione su specifici obiettivi di salute.
Le finalità degli interventi di Promozione della salute sono quelle di dare alla popolazione la possibilità di conoscere, valutare ed adeguare i propri comportamenti e stili di vita al fine di assumere, in maniera consapevole, la gestione della propria salute e migliorarla attraverso attività ed iniziative riconducibili a vari aspetti della vita umana riguardanti sia la sfera individuale che comunitaria.
Inoltre nell’ambito dei propri obiettivi sono stati delineati dei focus sulla prevenzione delle malattie professionali e sugli infortuni sul lavoro.
L’U.O.P.S. è in staff alla Direzione Sanitaria ed esercita in maniera trasversale il coordinamento delle attività aziendali di promozione della salute fornendo inoltre supporto tecnico-metodologico alla progettazione, realizzazione e verifica di progetti/interventi di educazione e promozione della salute.
Le linee di intervento che, in particolare, caratterizzano l’U.O. sono:

  • Adesione e realizzazione delle indicazioni del Piano Nazionale della Prevenzione e del relativo Piano Regionale, nonché, delle Linee guida sulla redazione dei Piani Aziendali per la promozione della salute (D.A. n. 300 del 12 febbraio 2012).
  • Programmare e realizzare interventi di educazione socio-sanitaria.
  • Promuovere campagne di informazione per la prevenzione nei vari ambiti socio-sanitari.
  • Funzioni di consulenza alla progettazione e valutazione di interventi promossi dai diversi settori del welfare.
  • Coordinare e supportare la progettazione, attuazione e valutazione di processi di formazione rivolti a professionisti coinvolti in azioni di promozione della salute e progetti di educazione sanitaria essendo questa Azienda sede di Centri di riferimento regionale.
  • Collabora con le strutture aziendali preposte per sviluppare la promozione della salute nell’ambito dei percorsi assistenziali al fine di rafforzare la consapevolezza del cittadino sul proprio diritto alla salute e le abilità per consentire allo stesso la partecipazione alle decisioni sulla propria salute (ad es. URP e Comunicazione, Servizio sociale, Servizio di Psicologia e Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi).
  • Interviene sulle variabili psicologiche, relazionali, sociali, culturali e ambientali che influenzano i comportamenti a rischio e che rendono difficile l’acquisizione di comportamenti sani.
  • Relaziona annualmente sulle attività svolte al Direttore Generale, al Direttore Sanitario e all’Assessorato alla Salute Regionale.

STAFF
Responsabile U.O.P.S.:
Dr.ssa Rosalba QUATTROCCHI – Dirigente Medico Direzione Medica di Presidio ‘G. Rodolico’
Collaboratori:
Dott.ssa Carmelita CALACIURA – Assistente Amministrativo
Dott.ssa Giueppina GRASSO – C.P.S.I.

SEDE:
Edificio 4 – Piano 0 – P.O. ‘G. Rodolico’
Fax/Tel. 095/3782580

E-mail: educazionesalute@policlinico.unict.it

ATTIVITÀ PER LA PROMOZIONE ALLA SALUTE